Il giardino non è un elemento a sé stante, ma costituisce l’estensione architettonica, stilistica ed estetica della casa.
Ma quali sono le fasi di una progettazione di uno spazio verde? Qui di seguito le abbiamo elencate.

1

Incontro con la committenza

La fase più delicata della progettazione è riuscire a comprendere la personalità, lo stile e i desideri di chi vivrà il giardino.
2

Sopralluogo

Le dimensioni e la forma dello spazio da progettare, l’esposizione, la tipologia del terreno, le vedute e il clima, sono alcuni degli aspetti fondamentali da analizzare durante il sopralluogo per la buona riuscita di un progetto paesaggistico. Successiva è la ricerca delle specie vegetali e dei materiali da inserire per integrare perfettamente l’area con l’ambiente circostante.
3

Rilievo topografico

I rilievi topografici servono per determinare o tracciare la posizione di punti sopra la superficie terrestre, per determinare in modo preciso la posizione di oggetti, edifici e componenti vegetali. È possibile utilizzare planimetrie già esistenti, crearne di nuove o effettuare rilevazioni da satellite.
4

Elaborato planimetrico

Dopo che il garden designer ha raccolto tutte queste informazioni, l’idea progettuale viene da lui riassunta in un elaborato planimetrico di sintesi che tiene conto dell’analisi effettuata nelle precedenti fasi. Spesso vengono realizzate più opzioni in modo che la committenza possa scegliere lo stile che più preferisce.
5

Rendering

Con questo termine si indica il processo che permette di ottenere, a partire da un modello tridimensionale elaborato al computer, un’immagine artificiale molto realistica del vostro futuro giardino. In base alla tipologia di servizio richiesto, vengono effettuati ritocchi fotografici a partire dalle fotografie dello stato di fatto su base del progetto ideato, oppure viene realizzata una visita virtuale del giardino, ricostruito completamente grazie alla computer grafica. Ogni elemento del giardino virtuale verrà ricostruito e la committenza avrà l’impressione di passeggiarvi tra fiori ed alberi, vedere come varierà durante le stagioni e valutare particolari stilistici.
6

Progettazione impiantistica

In base alla richiesta della committenza è possibile progettare impianti di irrigazione, illuminazione e l’arredamento per esterni. Gli impianti di irrigazione potranno essere classici o completamente automatizzati, controllabili anche da remoto mediante un’applicazione sul cellulare.
7

Realizzazione

Questa è la fase nella quale il team realizza il giardino in ogni singolo dettaglio trasformando il progetto in realtà. La realizzazione deve essere molto accurata: il giardino è uno spazio dove è possibile dare vita a qualcosa di unico e di straordinario, mai uguale a sé stesso. Diamo a questi spazi una propria identità, un’idea di bellezza che sia di volta in volta l’interpretazione delle vostre volontà.